Test della bicicletta: Cannondale Jekyll 29 -2-

La Jekyll ha subito dei cambiamenti nel 2017 quando Cannondale ha abbandonato la sua forcella proprietaria Lefty e il DYAD Pull-Shock in cambio di una forcella Fox e uno shock di stile più convenzionale noto come Gemini. Le prime versioni della Jekyll di nuova concezione sono arrivate solo in un assetto da 27,5 pollici, e farete meglio a credere che l’abbiamo sottoposta al nostro thrash test. Infatti, quella recensione può essere trovata nel nostro numero di febbraio 2018. L’opzione 29er è apparsa per la prima volta durante la stagione EWS 2018 con il corridore americano Marco Osborne, che si è unito a Transition per la stagione 2019, dietro i comandi. La Jekyll 29 si basa sulle tecnologie progettate per l’opzione a ruote più piccole, mentre mescola la sua geometria per adattarsi meglio alle ruote più alte. I membri della squadra di demolizione MBA hanno indossato i loro elmetti, hanno timbrato il cartellino e sono andati a lavorare al thrash test della Cannondale Jekyll 29 -2-.

Per chi è fatta?

Cannondale ha introdotto la Jekyll 29 in tre modelli, con un prezzo che va da 4000 a 6850 dollari. Il nostro impianto di prova si è seduto proprio nel mezzo con un prezzo al dettaglio di 5550 dollari. La Jekyll rientra nella categoria enduro nella lineup di Cannonade, ma offre 20 mm di corsa in meno rispetto al modello da 27,5 pollici. Considerando che molte bici nella categoria 29er a lunga escursione hanno forcelle lunghe fino a 170mm, si potrebbe sostenere che questa bici è più trail che enduro. Detto questo, eravamo curiosi di vedere come i 150 mm di escursione della Jekyll e le ruote più alte da 29 pollici avrebbero funzionato rispetto alla precedente Jekyll che abbiamo testato.

Da COSA È FATTA?

Costruita in carbonio BallisTec di Cannondale e alluminio SmartForm C1, la Jekyll presenta un triangolo anteriore in carbonio abbinato a un forcellone in alluminio. La geometria è stata leggermente modificata, compresa una misura ridotta del reach e foderi più lunghi rispetto al modello da 27,5 pollici, anche se la 29er continua a utilizzare gli stessi angoli del tubo sterzo e del tubo sella. Inoltre, la Jekyll offre un movimento centrale Press-Fit, un passaggio interno dei cavi e la trasmissione Ai offset di Cannonade. Una piastra in carbonio aiuta a proteggere il telaio, e la linguetta ISCG05 permette ai corridori di utilizzare un guidacatena o una protezione pesante se necessario.

Quali componenti spiccano?

Il cuore della Jekyll è il suo ammortizzatore Gemini che permette ai corridori di passare facilmente tra le modalità Hustle e Flow grazie a una leva montata sul manubrio. Questo interruttore non deve essere confuso con un blocco. Ad essere onesti, è molto più utile di uno. La modalità Hustle riduce il volume d’aria, irrigidendo lo smorzamento dell’ammortizzatore e riducendo la corsa a 120 mm. Nel frattempo, la modalità Flow apre l’ammortizzatore per rendere disponibili i 150mm di escursione per le discese tecniche.

Altri componenti di spicco includono una forcella Fox 36 con un offset di 42mm, una trasmissione Eagle e una coppia di freni XT a quattro pistoni. Il cockpit presenta un attacco corto da 35 mm e un manubrio largo 780 mm. Ultimo ma non meno importante è il nuovo DownLow dropper post di Cannonade che offre 100-150mm di escursione, a seconda delle dimensioni del telaio.

Come si comporta?

Impostazione del sag: Abbiamo impostato la nostra corsa con il 25 per cento di sag all’anteriore e il 30 per cento al posteriore. Abbiamo seguito la guida di messa a punto della nostra forcella per la nostra configurazione iniziale, ma più tardi abbiamo trovato la necessità di andare un paio di clic più veloce con il nostro rimbalzo per aiutare a bilanciare l’estremità anteriore. Il nostro ammortizzatore, regolato con il 30 per cento di cedimento, si sentiva bene quando la nostra moto era in modalità Flow. In modalità Hustle, il volume d’aria ridotto ha dato all’ammortizzatore una sensazione più rigida, che era ottima per le salite, ma ha reso l’anteriore troppo morbido sui sentieri piatti. Questo può essere regolato regolando il quadrante della compressione sulla forcella.

I nostri collaudatori hanno accolto con favore la decisione di Cannondale di abbandonare i suoi componenti di sospensione proprietari per quelli più convenzionali. Ciò significa per il consumatore meno tempo per armeggiare e più tempo per tritare.

Muoversi: Una volta che abbiamo gettato una gamba sulla Jekyll 29 -2-, abbiamo notato che il raggio d’azione sembrava appena un pelo più corto rispetto al modello da 27,5 pollici. Dopo aver controllato i numeri, i nostri sospetti si sono rivelati veri. Cannondale ha ridotto il reach di soli 7 mm. Mentre confrontavamo i numeri, abbiamo anche notato che la lunghezza del fodero è cresciuta di ben 22 mm. Questo è stato un cambiamento gradito che ha contribuito a dare stabilità alla nostra bici quando i sentieri si sono velocizzati. Un altro cambiamento evidente è stato un movimento centrale leggermente più alto a causa delle ruote da 29 pollici. I ciclisti che frequentano i terreni rocciosi apprezzeranno l’ulteriore spazio per i pedali.

Climbing: Molti dei nostri collaudatori inveiscono contro gli interruttori remoti poiché aggiungono ulteriori cavi al manubrio e ingombrano l’aspetto generale di una bicicletta. Il sistema Hustle/Flow di Cannondale fa proprio questo, ma torna utile più volte. Durante le salite, abbiamo messo la Jekyll in modalità Hustle e abbiamo trovato che l’impostazione ha rapidamente aggiunto efficienza di pedalata pur rimanendo attivi durante le salite tecniche. Questo si ottiene chiudendo una delle due camere d’aria nell’ammortizzatore, rendendo impossibile comprimere completamente la sospensione oltre i 120 mm di escursione. I nostri tester hanno scoperto che l’ammortizzatore più rigido ha fatto sì che la loro forcella si afflosciasse di più. Questo ha migliorato ulteriormente l’efficienza in salita, dando alla parte anteriore una sensazione più piantata quando i sentieri diventano ripidi.

Cornering: Cannondale ha accoppiato la Jekyll con un angolo del tubo di sterzo allentato di 65 mm e una forcella offset di 42 mm per aiutare le prestazioni in curva. In alcuni casi, una bici con una parte anteriore super allentata può dare la sensazione che la ruota anteriore fluttui in curva. Cannondale ha affrontato questo problema con la forcella offset da 42 mm, permettendo alla Jekyll di essere puntata lungo il percorso con precisione e controllo. La maggior parte dei ciclisti avrà difficoltà a notare l’effetto dell’offset, dal momento che le prestazioni in curva sono influenzate dall’intero design della bici e non solo da un fattore.

Inoltre, la Jekyll utilizza un sistema di perno passante, fornendo rigidità tra il telaio principale e il forcellone. I foderi, anche se più lunghi di quelli del modello da 27,5 pollici, offrono una sensazione scattante nelle curve strette. Con tutto ciò che è stato detto, i nostri tester sono stati soddisfatti della capacità della Jekyll di tagliare a dadini i sentieri.

Discendente: L’idea dietro la modalità Hustle/Flow di Cannondale era di creare un sistema di sospensione che potesse salire e scendere senza compromessi. Una volta che la Jekyll è messa in modalità Flow, questa bestia selvaggia è pronta a caricare. La Jekyll non è una che sceglie le linee; invece, corre dritta lungo il sentiero, saltando su tutto ciò che trova sul suo cammino. In un certo senso, questa bici ci ha sorpreso, perché si è sentita quasi a suo agio nelle discese come alcune altre 29er a corsa lunga con escursione aggiuntiva. La Jekyll è una bici point-and-shoot che renderà i sentieri più duri un po’ più mellow.

TRICKS, UPGRADES OR TIPS?

Durante i nostri test non abbiamo mai sperimentato un duro bottom-out all’estero della Jekyll, che ci ha portato a testare quanto più sag potremmo ottenere via con. Abbiamo sperimentato con il 35% di sag, che ha dato alla moto una sensazione più equilibrata in modalità Hustle, ma si sentiva troppo morbida nell’impostazione Flow aperta. Dopo alcuni giri, siamo tornati al 30% di piega per il resto del nostro tempo con questa bici.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, non abbiamo trovato molto su cui valga la pena spendere soldi. Il telecomando del dropper-post di Cannondale ha offerto una grande sensazione. I pneumatici Maxxis hanno retto bene e l’abitacolo si è sentito a posto. Una configurazione tubeless è sempre un solido aggiornamento, ma a parte questo, la Jekyll è pronta a strappare proprio fuori dalla scatola.

Consiglio d’acquisto

La Jekyll 29 è etichettata come una bici da enduro, e mentre questa macchina è altamente capace di strappare percorsi nodosi, crediamo che questa bici sia più adatta alla categoria trail. Si arrampica bene, anche quando si considera il suo peso maggiore. Questo ha molto a che fare con l’interruttore Hustle/Flow di Cannondale. Anche se non siamo i più grandi fan dell’aggiunta di leve remote, Cannondale è riuscita a rimuovere i compromessi tra salita e discesa. Se un trituratore a ruote grosse è sulla vostra lista dei desideri, date alla nuova Jekyll 29 una prova.

www.cannondale.com

Mountain Bike Action è una rivista mensile dedicata a tutte le cose della mountain bike (sì, sono 12 volte all’anno perché non ci prendiamo mai un mese di pausa dalla mountain bike). Esiste dal 1986 e ci stiamo ancora divertendo. Inizia un abbonamento cliccando qui o chiamando il numero (800) 767-0345.

Disponibile sull’Apple Newsstand per la lettura sul tuo iPad, iPhone o iPod Touch.