Bamberg, Germania- Un tesoro bavarese

Gli acquisti fatti attraverso i link possono farci guadagnare una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.

505 Shares

La Germania non è certo a corto di città medievali accattivanti e amabili e Bamberg non fa eccezione.

Meno toccata durante la seconda guerra mondiale (solo il 4,6% distrutto), Bamberg offre bellezza e fascino autentici. Sono rimasta scioccata dal fatto che questo patrimonio mondiale non fosse menzionato nella nostra guida. Per fortuna, non ho fatto molto affidamento su quello stupido libro quando abbiamo pianificato il nostro viaggio in Europa, altrimenti ci saremmo persi questo gioiello architettonico.

travelyesplease.com | Bamberg, Germany- A Bavarian Treasure

Avendo passato la notte a Norimberga, ci siamo assicurati di svegliarci presto per poter sfruttare al meglio la nostra gita a Bamberg. Siamo arrivati prima delle 9:00 del mattino, quando le strade strette e medievali erano ancora tranquille e vuote. Questa è stata la mia parte preferita della giornata perché ci sembrava di avere la città tutta per noi.

Non avevamo un gran piano per la nostra visita a Bamberg e abbiamo semplicemente iniziato a vagare. Abbiamo trovato facilmente il vecchio municipio, che si affaccia sul fiume Regnitz, ma poi ci siamo subito persi tra le sette colline, i fiumi e le strade tortuose di Bamberg.

Perderci non è stato così male perché abbiamo visto cose che sono sicuro la maggior parte dei visitatori della città non vede. Abbiamo trovato un palazzo lungo il fiume e visitato la chiesa di Santo Stefano, su una collina.

travelyesplease.com | Bamberg, Germany- A Bavarian Treasure | St. Stephen's Church
St. Stephen’s Church

Passeggiammo sotto la pioggia lungo strade di ciottoli e davanti a edifici colorati fino alla parte popolare della città, il Bergstadt. Sfortunatamente, non avevamo più la città per noi: erano arrivati gli autobus turistici che trasportavano i viaggiatori desiderosi di vedere la famosa cattedrale di Bamberg e di provare la famosa birra affumicata di Bamberg.

Gita di un giorno a Bamberg – Il nostro tour a piedi auto-guidato

Il centro storico di Bamberg è compatto e facilmente percorribile, il che lo rende perfetto per una visita di un giorno. Anche senza un piano, abbiamo scoperto molti bei posti da vedere a Bamberg in una gita di un giorno. Ecco cosa abbiamo visto durante il nostro tour a piedi autoguidato di Bamberg.

Cattedrale di Bamberg (Bamberger Dom)

La cattedrale di Bamberg ha avuto molta sfortuna e qualche lifting nel corso degli anni. La prima cattedrale di Bamberga fu fondata da Enrico II, consacrata nel 1021 e poi bruciata 69 anni dopo. La cattedrale fu ricostruita dal vescovo Otto I nel 1102-1139, ma ancora una volta fu distrutta da un incendio nel 1185. La costruzione di una nuova cattedrale più grande iniziò di nuovo, consacrata nel 1237 e ancora oggi in piedi.

travelyesplease.com | Bamberg, Germany- A Bavarian Treasure | Bamberg Cathedral

La cattedrale ricevette un lifting barocco nel XVII secolo, ma quegli arredi furono rimossi nel 1800 per essere sostituiti da un interno neo-romanico, che è in gran parte quello che si può vedere oggi.

L’opera d’arte più significativa nella cattedrale è Il Cavaliere di Bamberg. Non si sa chi rappresenti il cavaliere, ma alcuni dicono che potrebbe essere Stefano d’Ungheria (cognato di Enrico II), Costantino il Grande, Corrado III o anche uno dei tre Re Magi.

Un’altra parte importante del Duomo è la Tomba della Santa Coppia Imperiale. Questa doppia tomba di Heinrich II e della sua consorte Cunigunde è stata un luogo di commemorazione per molti secoli. La lastra in cima mostra la coppia imperiale mentre i pannelli laterali sono decorati con scene della loro vita.

travelyesplease.com | Bamberg, Germany- A Bavarian Treasure | Bamberg Cathedral

I banchi del coro risalgono al 1380 circa e presentano sculture in legno di molti profeti, apostoli e santi.

Il Portale del Principe (di fronte alla Piazza della Cattedrale) è usato solo per certe funzioni, proprio come nel Medioevo. Sopra la porta, sul timpano, c’è la scena del Giudizio Universale. A destra di Cristo ci sono i volti sorridenti dei beati, a sinistra i volti distorti dei dannati che vengono condotti dal diavolo all’inferno.

travelyesplease.com | Bamberg, Germany- A Bavarian Treasure

Alte Hofhaltung (Old Court)

Davanti al Portale del Principe del Duomo si trova la Alte Hofhaltung. La Vecchia Corte era inizialmente una fortezza. Più tardi fu aggiunto un palazzo e divenne la residenza dei vescovi nei secoli XVI e XVII. Oggi è il museo principale di Bamberg.

Non abbiamo visitato il museo, ma siamo entrati nel cortile e abbiamo ammirato i balconi di legno decorati con fiori. Era proprio come me lo immaginavo quando pensavo agli edifici tedeschi!

travelyesplease.com | Bamberg, Germany- A Bavarian Treasure | Alte Hofhaltung
travelyesplease.com | Bamberg, Germania- Un tesoro bavarese | Alte Hofhaltung

La Schlenkerla

La Schlenkerla è uno dei famosi birrifici di Bamberg. Questa taverna storica serve la specialità di Bamberg, la birra affumicata, che viene ancora spillata secondo la vecchia tradizione, direttamente dalla botte di legno.

travelyesplease.com | Bamberg, Germany- A Bavarian Treasure

Non possiamo dare la nostra opinione su questo posto e sulla sua birra perché non ci siamo preoccupati di entrare. C’erano grandi gruppi di turisti che entravano e uscivano costantemente e sono sempre diffidente verso i ristoranti/pub in cui le compagnie turistiche portano le persone. Nella mia esperienza passata nei tour, questi posti spesso non sono i migliori posti in città per mangiare. Chi lo sa… lo Schlenkerla avrebbe potuto essere un’eccezione, ma non eravamo dell’umore giusto per affrontare la folla di persone.

Altes Rathaus (Vecchio Municipio)

Per me, il Vecchio Municipio è stato il punto culminante di Bamberg. Ho amato l’aspetto di questo edificio! Una parte è dipinta con un bellissimo affresco barocco e l’altra parte è un edificio a graticcio. È facile capire perché questo è il luogo più fotografato di Bamberg.

travelyesplease.com | Bamberg, Germany- A Bavarian Treasure | Altes Rathaus

L’Altes Rathaus è costruito come un’isola in mezzo al fiume Regnitz, accessibile da ponti da ogni lato. Si trova tra la riva nord-est dove vivevano i comuni commercianti e la riva sud-ovest dove governavano i vescovi.

Klein Venedig (“Piccola Venezia”)

Tornando alla stazione, abbiamo fatto una piccola deviazione per camminare attraverso una zona della città chiamata “Piccola Venezia”. Un lato del fiume è fiancheggiato da un gruppo di case di pescatori colorate e pittoresche del XIX secolo. Siamo stati fortunati a goderci una passeggiata rilassante in una bella zona della città, incontaminata dalla folla dei bus turistici.

travelyesplease.com | Bamberg, Germany- A Bavarian Treasure

Pensieri finali sul nostro viaggio di un giorno a Bamberg

Il nostro breve tempo a Bamberg è stato un po’ rovinato dalla pioggia, ma non abbastanza da non permetterci di goderci la giornata. Non lo diciamo molto spesso, ma una gita di un giorno a Bamberg è stata sufficiente per noi. Siamo arrivati tra le 8:30 e le 9:00 e abbiamo iniziato a camminare verso la stazione alle 14:00. Questo ci ha dato abbastanza tempo per camminare per la città, vedere le attrazioni principali e alcune cose fuori dal percorso turistico, oltre a goderci un buon pranzo. Se fossimo stati interessati a visitare musei e chiese, avremmo avuto bisogno di più tempo.

Bamberg è stata la prima città medievale che abbiamo visitato nel nostro viaggio in Europa, quindi ovviamente l’abbiamo trovata molto bella. Tuttavia, non la metteremmo in cima alla nostra lista dei preferiti. Abbiamo preferito di gran lunga l’aspetto e la sensazione di Rothenburg ob der Tauber. Anche Regensburg potrebbe essere più alta per noi. Niente contro Bamberg – è una grande città e vale sicuramente la pena visitarla durante un viaggio in Baviera. Solo che alla fine del nostro viaggio non si è distinta come all’inizio.

Tips for Visiting Bamberg

• Bamberg è facilmente visibile come gita di un giorno da Norimberga. È a circa 40 minuti di treno e i treni partono e tornano a Norimberga ogni ora. Quando l’abbiamo visitata a settembre, l’ultimo treno era programmato per partire da Bamberg alle 22:36. La passeggiata dalla stazione ferroviaria al centro storico di Bamberg è stata più lunga del previsto, ma fattibile.
  • La cattedrale di Bamberg è aperta tutti i giorni come segue:
    da aprile a ottobre 9:30-18:00
    da novembre a marzo 9:30-17:00
    I visitatori non possono entrare nella cattedrale durante le funzioni.
  • Alte Hofhaltung (Corte Vecchia) è aperta da maggio a ottobre 9:00-17:00 (chiuso il lunedì). È aperta solo per mostre speciali da novembre ad aprile.
  • Ci sono cartelli in giro per la città che spiegano cosa sono tutti i diversi siti, ma purtroppo sono scritti solo in tedesco.

Le informazioni erano corrette al momento della pubblicazione ma possono cambiare senza preavviso. Si prega di confermare direttamente con i fornitori di servizi.

Tour a Bamberg

Qui c’è un sito affidabile dove è possibile prenotare tour e biglietti per attività a Bamberg.

Alloggi a Bamberg

Per vostra comodità, ecco una lista di hotel a Bamberg. Considera di prenotare il tuo alloggio a Bamberg attraverso il link incluso. Non ti costa nulla in più e aiuta a sostenere questo sito web. Grazie!

Altre destinazioni e guide di viaggio in Germania